In merito alla situazione del centro di Via Traves a Torino, DemoS Piemonte esprime grande preoccupazione per le condizioni in cui i profughi sono costretti a vivere: due docce e pochi bagni per 350 persone ( tra le quali 40 minori), mancanza di tende o riparo per centinaia di persone, presenza di minori non accompagnati, mancanza di scarpe e vestiti idonei.
Sono persone che vengono da viaggi terribili, molti di loro anche da trattamenti disumani in Libia, e che meritano accoglienza e cura. Alcuni sono reduci dal grave incidente stradale in cui hanno perso la vita due autisti e hanno riportato ferite. La situazione che si è creata non è degna di un paese e di una città civili.
Chiediamo pertanto alla Prefettura di provvedere con la massima urgenza a reperire sistemazioni idonee e, nelle more del trasferimento, di fornire almeno docce e bagni sufficienti insieme al vestiario. Rivolgiamo anche un appello alle altre istituzioni cittadine e alle espressioni della società civile di fare tutto quanto è in loro potere per alleviare le attuali drammatiche condizioni di vita degli ospiti del centro.
DemoS – Democrazia Solidale Piemonte