Come ricorda l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, la presenza di cinghiali nelle aree urbane è strettamente legata alla disponibilità di scarti alimentari e di rifiuti organici per questo animale selvatico.
Il cinghiale è, per sua natura, un animale selvatico e può reagire all’interazione mordendo o attaccando violentemente l’uomo. Inoltre, questa frequentazione comporta rischi per gli animali domestici – cani e gatti – che possono essere aggrediti dai cinghiali, con conseguenze anche gravi.
Facilitando la presenza dei cinghiali vicino a strade e abitazioni, non è da sottovalutare inoltre il rischio di incidenti stradali che possono essere provocati dal loro attraversamento.
In molte aree urbane, e in particolare in via Ala di Stura, sono sempre più frequenti gli avvistamenti di suinidi, durante le ore del giorno e della notte. I cittadini non si sentono sicuri di uscire di casa con il proprio animale domestico o di fare una passeggiata dopo cena per paura di incontrarne diversi esemplari.
Per queste ragioni ho chiesto al sindaco e all’assessore competente di disporre interventi urgenti al fine di rendere sicure le zone urbane interessate dalla presenza di cinghiali, durante le ore serali e notturne, in particolare per i cittadini che devono portare i propri animali domestici fuori casa o che vogliano fare semplicemente una passeggiata.
Durante la discussione dell’interpellanza in Sala Rossa, ho chiesto alla Giunta quali risvolti sanitari potrebbe avere la continua presenza di cinghiali nelle vie della nostra città e quali risvolti sanitari e di responsabilità civile/penale potrebbero insorgere in caso di attacco di un cinghiale a una persona o a un animale domestico.
Domenico Garcea
vicecapogruppo
di Forza Italia