Il vicecapogruppo di Forza Italia Domenico Garcea ha discusso nella seduta di mercoledì 6 novembre 2024 un’interpellanza in Sala Rossa nella quale ha nuovamente denunciato il fenomeno dell’abusivismo commerciale, soprattutto di tipo alimentare, che caratterizza il lato corso Regina Margherita dell’area mercatale di Porta Palazzo.
Purtroppo sono stati forniti in aula i risultati delle attività di sequestro amministrativo e giudiziario operata dal nucleo territoriale della Polizia Locale: qualche decina di operazioni all’anno, dal 2021 al 2024, spesso senza conseguenze efficaci e che evidenziano la scarsità di vigili urbani che sono assegnati ad un luogo così strategico per la città.
“Tutto questo è inaccettabile – ha dichiarato Garcea – se si pensa alle promesse del sindaco durante le sue ultime apparizioni sulla piazza, nel tentativo (vano) di placare l’ira degli operatori commerciali. Più in generale, su tutta l’area persiste una situazione di degrado diffuso: senzatetto e tossicodipendenti che bivaccano e urinano a pochi metri dai banchi commerciali, nell’indifferenza e immobilismo dell’Amministrazione. È arrivato il momento di considerare il mercato di Porta Palazzo alla stregua di una vera e propria attrazione turistica del centro cittadino, che restituisca ai frequentatori e ai numerosi turisti presenti un’immagine della nostra città degna della storia e degli eventi che ospitiamo”.
Il vicecapogruppo di Forza Italia
Domenico Garcea