L’intervento del capogruppo Paolo Damilano a seguito delle comunicazioni sui fatti accaduti al Salone del Libro
Ringrazio il Sindaco per le sue parole. Anche noi come Torino Bellissima condanniamo duramente quanto accaduto in occasione della presentazione del libro della ministra Roccella al Salone del Libro, un’eccellenza della città che va difesa, così come difendiamo anche la libera espressione da parte di tutti nel contestare, ma ci sono modi e luoghi, non si deve andare oltre un certo limite.
Il consiglio che diamo è quello di abbassare i toni, che a quanto vediamo ultimamente si stanno alzando non solo a Torino, ma anche a livello nazionale. Per fare del bene alla nostra città così come al nostro Paese, non serve dividerci tra buoni e cattivi, serve avere amministratori capaci.
L’antica regola della pubblicità che recita “l’importante è che se ne parli” non credo che in questo caso possa funzionare, perché la ribalta delle cronache nazionali che si è guadagnata la città per questi episodi non fa il bene di Torino.
Da parte nostra ribadiamo che è assolutamente necessario abbassare i toni. Questi atteggiamenti, questa tendenza a polarizzare il dibattito tra un pensiero buono da una parte e un pensiero cattivo dall’altra sono in parte responsabili del disinteresse verso la politica che abbiamo visto esprimersi anche nelle recenti elezioni in un livello di astensionismo sempre più alto.
È nostro compito quindi dare dimostrazione di equilibrio e moderazione affinché le persone possano tornare ad appassionarsi alla politica.
Paolo Damilano