Del sindaco di Torino Chiara Appendino dovrà presto occuparsene Federica Sciarelli nel suo programma “Chi l’ha visto”. A meno che, nel frattempo e senza che nessun consigliere se ne sia accorto, non sia cambiato il sindaco visto che il vice sindaco Montanari fa le veci del sindaco in tutto e per tutto, da ultimo alla riunione dei Capigruppo di questa mattina.
Così abbiamo appreso che il sindaco di Torino starà via 15 giorni, impegnata come è tra la marcia di Assisi e un viaggio a Dubai dove tratterà, si presume, importanti questioni internazionali. Fuori dall’ironia, Torino è una città decapitata da alcune settimane. Il sindaco, capo dell’amministrazione e riferimento della vita politica, non c’è o, se c’è, si è reso invisibile. La sua partecipazione, ai Consigli si calcola a minuti. Un tale comportamento è semplicemente figlio di un disprezzo, non sempre dissimulato, per la vita amministrativa quotidiana fatta di piccole e grandi grane, di questioni che toccano la vita dei cittadini ma che, a quanto pare, non sfiorano minimamente la sensibilità del sindaco.
Forza Italia non resterà a guardare quella che si presenta come una vera e propria deriva della vita civile e amministrativa. Anche i torinesi, prima o poi, apriranno gli occhi e vedranno l’inganno di cui sono rimasti vittime lo scorso mese di giugno.
Appendino: chi l’ha vista?
Osvaldo Napoli