A un anno di distanza dall’ultima riunione (13 novembre 2019), si è nuovamente discusso del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), nella seduta del 9 dicembre 2020 delle Commissioni Seconda e Sesta, presieduta da Roberto Malanca.
Tra i prossimi investimenti del Piano è previsto l’ampliamento della rete ciclabile metropolitana, per circa 4 milioni di euro – ha affermato in Commissione Dimitri De Vita, consigliere delegato della Città Metropolitana di Torino per trasporti e pianificazione strategica.
Nonostante i tagli al trasporto su gomma degli ultimi anni, l’obiettivo principale – ha aggiunto De Vita – è rendere più attrattivo il trasporto pubblico e collegare adeguatamente i centri rurali con mezzi pubblici.
Il Pums detterà la linea strategica della mobilità sostenibile del futuro – ha spiegato l’assessora comunale ai Trasporti, Maria Lapietra – e sarà utile anche per rivedere la gerarchia delle strade, in particolare all’interno dei centri abitati, per avere “scuole car free”, e per implementare il Biciplan.
È un percorso partecipativo – ha specificato Alessandro Oliveri della società Meta – che prevede anche un Forum ad hoc per favorire il confronto e costruire un piano programmatico all’interno del contesto metropolitano. Una prima fase di confronto sulla Vas, della durata di 90 giorni, si concluderà il 14 febbraio 2021.
Massimiliano Quirico