XXIII Edizione “In Silenzio per gli altri”: premiati i volontari

La Sala Rossa, con le persone premiate e i rappresentanti delle Associazioni di volontariato

Nata nel 2001 su iniziativa del Consiglio dei Seniores della Città di Torino, l’edizione numero ventitre di “In Silenzio per gli altri”, ha visto questa mattina, nella Sala Rossa di Palazzo civico, la premiazione di sei donne e dieci uomini che si sono distinti in vari ambiti del volontariato e i cui nomi sono stati segnalati al Consiglio.

Con questo riconoscimento, ha sottolineato il presidente dei Seniores, Edoardo Bendicenti, il Comune di Torino ha inteso offrire, insieme alla consegna di un premio istituzionale, un pubblico elogio a coloro che, silenziosamente con sacrificio, dedicano il proprio tempo al servizio degli altri”.

La presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo, ha portato il saluto dell’Assemblea e del Sindaco e ha espresso il ringraziamento della Città perché, ha sottolineato, “non avete lasciato che nessun tempo della vostra vita fosse sprecato e non avete lasciato che nessun tempo della vostra vita appartenesse solamente a voi”.

Grippo ha evidenziato come “l’insieme delle esperienze di volontariato rappresenti una delle maggiori ricchezze della nostra comunità, un capitale sociale davvero consistente che ci pone in una posizione di primato rispetto alle altre realtà italiane”.

Il gruppo delle persone premiate

La stessa presidente Grippo, insieme alla presidente della Commissione Diritti e Pari Opportunità, Elena Apollonio, ha premiato le volontarie e i volontari. Ecco i loro nomi: Laura Angeleri (Associazione AVO Torino ODV ETS), Lorenzo Barolo (Ugaf – Associazione Seniores Aziende Fiat ETS), Brandi Gennaro (ODV Società di San Vincenzo De Paoli), Giovanni Cauda (Fondazione Faro), Silvano Corvasce (Cida – Confederazione Italiana Dirigenti di Azienda), Amerigo Di Meo (Associazione parkinsoniani Piemonte), Franco Di Marco (Consulta per le persone in difficoltà), Roberto Dottorini (Associazione UniTre Torino Metropolis), Carmela Iannone (Arcidiocesi di Torino – Pastorale della Terza età), Franco Lucia (Federazione nazionale Maestri del Lavoro – Consolato metropolitano di Torino), Rosa Pignato (Associazione Volontariato Cogttolenghino ODV), Carla Pronesti (Associazione Seniores d’Azienda Gruppo Generali Sezione Torino), Vincenzo Ribilotta (G.A.M.I. – Gruppo anziani Michelin Torino), Oronzo Rodia (50 e più Torino – Anziani Commercio e Lavoro autonomo), Anna Romeo (ANTEAS Torino ODV), Silvana Saglietti (Associazione Seniores Telecom – Alatel).

Federico D’Agostino