Rendere le strade più percorribili e sicure per quanti utilizzano la bicicletta per muoversi nell’area urbana e una mobilità più sostenibile. Corsie ciclabili (Bike Lane) saranno segnalate con strisce lungo la carreggiata insieme alla limitazione di velocità a 20 Km/h nei controviali e alla segnaletica stradale.
Queste le linee guida di due progetti presentati nelle commissioni Mobilità e Ambiente. Il primo ha come punto centrale Corso Peschiera nel tratto Castelfidardo-Francia con una Bike Lane che occupa una porzione della strada di un metro e mezzo. La segnalazione della striscia indica agli automobilisti che in quello spazio circolano ciclisti. Poi è stato illustrato il tratto di Corso Regina, dal Rondo’ Rivella a quello della Forca. Il passaggio a Porta Palazzo è stato previsto l’uso del tratto anulare e non il passaggio diretto, ritenuto critico per la presenza del mercato e il transito dei bus. Dal Rondo’ della Forca si verificherà il percorso fino a corso Principe Oddone e per corso Principe Eugenio che permette il collegamento con piazza Statuto.
Il secondo progetto è centrato su corso Potenza dove sono previste sia corsie sia piste ciclabili che Bike Lane nei tratti da corso Toscana a corso Regina Margherita. Nella direzione corso Grosseto ci saranno solo piccoli interventi (manto stradale, eliminazione barriere architettoniche) in quanto sono presenti 4 Km di pista ciclabile (2 Km per ogni senso di marcia).
Tony De Nardo