Molti residenti di via Rocco Scotellaro, nella zona nord di Torino, in Barriera di Milano, aveva presentato, nei mesi scorsi, una petizione con la quale segnalavano il degrado di alcune aree verdi di proprietà dell’Atc, lungo la via. Si tratta di terreni che, nei decenni passati, non erano stati acquisiti dalla Città nè erano stati vincolati alla gestione dei condomini che su quelle aree si affacciano. Si tratta di edifici realizzati da Atc i cui alloggi sono stati acquistati, per la maggior parte, dagli inquilini.
Questa mattina, nel corso del sopralluogo effettuato dalla commissione Ambiente, presieduta da Federico Mensio, i funzionari di Atc hanno garantito ai cittadini la sicurezza degli alberi d’alto fusto presenti nei tre terreni, tra i condomini interessati. Tuttavia, hanno segnalato la mancanza di risorse per la pulizia e il mantenimento del verde.
Dall’incontro, presente anche l’assessore all’Ambiente, Alberto Unia, sono emerse due ipotesi per evitare l’abbandono e il degrado dell’area: la cessione gratuita dei terreni da parte dall’Atc ai tre condomini, con la manutenzione di alberi e taglio dell’erba a carico dei condomini, oppure la concessione in affitto delle aree. Con questa modalità, ritenuta più praticabile, i condomini si occuperebbero della pulizia dell’area, dei marciapiedi e del taglio dell’erba mentre potatura e verifiche sullo stato di salute degli alberi sarebbero in carico all’Atc.
Nelle prossime settimane, saranno programmati incontri tra l’assessorato e gli amministratori di condominio. La soluzione che sarà individuata, ha sottolineato Mensio, potrebbe essere esportata in altre zone della città con analoghi problemi.
Federico D’Agostino