All’inizio del 2020 la Città di Torino dovrebbe emanare un nuovo Regolamento edilizio, per semplificare la normativa vigente e adeguarla al contesto attuale e alle prospettive del mercato, che ora punta a costruzioni di qualità e ad alta efficienza.
Lo ha annunciato il consigliere Aldo Curatella nella riunione del 1° agosto 2019 delle Commissioni II, VI e Smart City presieduta da Roberto Malanca.
Nell’occasione sono stati auditi i rappresentanti di CNA e Collegio Costruttori Edili, che hanno formulato le proprie osservazioni e proposte, come già hanno fatto nelle scorse settimane le associazioni ambientaliste e gli ordini professionali.
L’obiettivo è quello di arrivare a una nuova normativa condivisa, in grado di premiare la qualità degli edifici, sia di nuova costruzione, che ristrutturati, e di misurarne le prestazioni, in particolare per quanto riguarda il consumo energetico.
Particolare attenzione verrà posta al recupero degli immobili e alla demolizione e ricostruzione di quelli obsoleti, mentre l’attuale Regolamento era stato redatto in un’ottica di espansione del costruito piuttosto che di riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente.
Massimiliano Quirico