Una scuola per Jella Lepman, promotrice della letteratura per l’infanzia

Nei giorni scorsi, l’Istituto comprensivo Regio Parco di corso Ciriè 3 è stato intitolato alla memoria di Jella Lepman (1891-1970), la fondatrice del Premio Andersen dedicato alla letteratura per l’infanzia. Alla cerimonia ha preso parte, in rappresentanza della Città di Torino, la consigliera Amalia Santiangeli.
Nata a Stoccarda, Lepman dovette fuggire dalla Germania a causa delle persecuzioni naziste contro la minoranza ebraica. Emigrata a Londra, dopo la guerra accettò l’incarico della Forza d’occupazione americana in Germania quale Special Adviser for Women’s and Youth Affairs. Con libri per l’infanzia raccolti tramite editori di vari Paesi, nel 1946 organizzò una grande mostra a Monaco di Baviera. I volumi esposti costituirono il fondo iniziale della Internationale Jugendbibliothek, che diresse fino al 1957.
Jella Lepman istituì poi il premio “Hans Christian Andersen” è promosse la fondazione dell’ IBBY (International Board on Books for Young People), istituzione internazionale dedicata allo studio e alla promozione della letteratura per bambini e ragazzi.
(C.R.)