Dare seguito alla selezione pubblica n° 3/2019 con il definitivo inserimento nell’organico comunale di 100 posti nel profilo di Istruttore Amministrativo.
È quanto propone la mozione presentata da Domenico Garcea e Andrea Tronzano (Forza Italia), illustrata dallo stesso Garcea nella seduta dell’8 febbraio 2022 della Prima Commissione Consiliare della Città di Torino, presieduta da Pierlucio Firrao (Torino Bellissima).
Considerata la carenza di personale del Comune di Torino, anche a livello circoscrizionale, il provvedimento sollecita l’Amministrazione comunale ad avviare quanto prima la procedura concorsuale bandita nel 2019, non ancora espletata a causa delle limitazioni imposte per contenere il contagio da Covid-19.
Il direttore della Divisione Personale della Città di Torino, Enrico Donotti, ha confermato in Commissione l’esigenza di assumere nuovi istruttori amministrativi, “asse portante dell’Amministrazione”.
Ha quindi annunciato che è già stata bandita una gara per espletare il concorso, che prevede 8 test di pre-selezione e relativa correzione e 3 test di prova scritta e relativa correzione, che scadrà il prossimo 14 febbraio. La base di gara è di € 26.500.
Una possibile finestra per le prove concorsuali – ha affermato Donotti – potrebbe essere a marzo 2022 per la pre-selezione (su 3-4 giorni, dato l’alto numero dei partecipanti: oltre 14mila), con la successiva prova scritta (per i migliori 500, oltre agli ex aequo) entro Pasqua. A maggio potrebbe esserci la prova orale, per poi avviare le assunzioni a giugno.
Il concorso verrà comunque nuovamente pubblicizzato per permettere la partecipazione dei candidati.
Nel dibattito in Commissione, le consigliere Caterina Greco (PD) e Lorenza Patriarca (PD) e il consigliere Alberto Saluzzo (PD) hanno chiesto informazioni sui costi e sulla modalità della selezione e della formazione della graduatoria. La consigliera Greco ha quindi proposto un piano organico di assunzioni. Andrea Russi (M5S) ha chiesto notizie sulle voci su presunti “buchi” di bilancio e sulla disponibilità di risorse per l’assunzione di personale, Alice Ravinale (Sinistra Ecologista) sulle quote riservate al personale interno e sui tempi necessari ai candidati per preparasi alla selezione.
Domenico Garcea (Forza Italia) ha ringraziato il dottor Donotti per le risposte fornite e si è raccomandato di promuovere la partecipazione al concorso, anche considerando che i candidati hanno versato 10 euro per iscriversi.
La mozione è stato liberata per l’aula e sarà esaminata dal Consiglio Comunale in una delle prossime sedute.
Massimiliano Quirico