Sono già alcune decine gli studi odontoiatrici torinesi che hanno aderito al progetto “Cao solidale”, promosso dalla Commissione Albo Odontoiatri (Cao) di OMCeO Torino per fornire prestazioni odontoiatriche gratuite ai profughi ucraini scappati dalla guerra dal proprio Paese, che ora vivono nel territorio torinese.
Per promuovere l’iniziativa, la consigliera comunale Ivana Garione (Moderati) ha presentato una proposta di mozione che chiede al Comune di Torino di far conoscere l’opportunità attraverso i propri strumenti di comunicazione.
Il documento è stato illustrato nella seduta del 17 giugno 2022 della Quarta Commissione, presieduta da Vincenzo Camarda (PD).
Nel dibattito in Commissione, i consiglieri Sara Diena (Sinistra Ecologista) e Angelo Catanzaro (PD) hanno chiesto di estendere l’opportunità a tutti i profughi, inclusi quelli ospitati nel Cpr. E anche alle persone senza fissa dimora – ha aggiunto Elena Apollonio (Lista Civica per Torino).
Pierino Crema (PD) ha chiesto alla Città di ampliare i servizi, mentre Andrea Russi (M5S), Luca Pidello (PD) e Pietro Tuttolomondo (PD) hanno chiesto di promuovere tutte le iniziative rivolte alle persone in difficoltà, e non solamente quelle riservate alla popolazione ucraina.
Il documento è stato liberato per l’aula e sarà esaminato dal Consiglio Comunale in una delle prossime sedute.
Massimiliano Quirico