Intitolata oggi nella Circoscrizione 5, nei pressi di corso Molise 7, una piazza dedicata ad Aleramo Beccuti, noto giurista, più volte Sindaco di Torino (1543-1544-1555-1568) e co-fondatore della Compagnia di San Paolo.
In rappresentanza della Città di Torino è intervenuto il vicepresidente vicario del Consiglio Comunale, Enzo Lavolta, che ha ricordato il lungo e partecipato processo che ha portato all’intitolazione: “Questa piazza, cuore delle comunità di Lucento, è un crocevia di incontro di persone differenti, per età, estrazione sociale, provenienza. La sua intitolazione nasce da un processo di progettazione di tipo comunitario, a cui tutti i soggetti del territorio hanno attivamente partecipato, sin dal 2003, nel quadro del Contratto di Quartiere II per via Parenzo, e poi, dal 2014, nell’ambito del progetto ‘StraPIAZZAti! Lo spazio pubblico che prima non c’era’, realizzato con Compagnia di San Paolo, Cicsene, Circoscrizione 5, Atc, Auser, presidio soci Novacoop e altri soggetti attivi nel quartiere (associazioni e parrocchie del territorio, biblioteca Cognasso, Comitato Inquilini via Parenzo, scuola materna E15, ecc.)”.
Lo stesso nome della piazza – ha detto Lavolta – è stato scelto dalla comunità locale, con una modalità democratica, partecipativa, inclusiva. Al termine di una campagna di idee – con workshop, laboratori tematici e incontri di confronto – e di una successiva votazione, la popolazione di Lucento ha scelto di intitolare il luogo come “piazza della comunità – piazza Aleramo Beccuti” (le alternative erano: piazza dei popoli – piazza Nelson Mandela; piazza della luce – piazza Luigi Nervo; piazza dei bambini – piazza Alberto Manzi). Il più votato è stato Aleramo Beccuti: “Un benefattore della comunità locale e un pioniere dell’integrazione – ha spiegato Lavolta – che i residenti chiamavano ‘Il signor di Lucento’. È stato un personaggio di notevole spessore ideale, etico e morale, che si è sempre posto dalla parte dei più deboli e ha lavorato con passione per favorire la crescita e promuovere la dignità della popolazione lucentina”.
Alla cerimonia, durante la quale bambine e bambini delle scuole del territorio hanno messo a dimora nella piazza numerose piantine, hanno partecipato, tra gli altri: Marco Novello, presidente della Circoscrizione 5; Luca Scarpitti, Area Filantropia e territorio della Compagnia di San Paolo; Anna Cantaluppi, direttrice della Fondazione 1563 per l’arte e la cultura; Gianfranco Cattai, presidente Cicsene; Antonio Audo, direttore Area tecnica e Patrimonio Novacoop; Nicola Di Lorenzo e Paola Berzano, presidente e vicepresidente del Presidio soci Novacoop.
Massimiliano Quirico