Una petizione chiede la pulizia dell’area di via Fossata limitrofa alla scuola De Panis

l'area di degrado, in via Fossata

La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna, chiede all’Amministrazione un intervento per la pulizia, lo sgombero e l’eventuale recinzione dell’area, privata, di , limitrofa al giardino della scuola dell’infanzia De Panis di via Ala di Stura 23 (Circoscrizione 5). I 364 firmatari, nel sottoscrivere la petizione, sottolineano il degrado e il grave stato di abbandono che perdurano da anni: rifiuti abbandonati, sporcizia e la poco rassicurante presenza di topi, rappresentano un grave rischio per l’incolumità dei residenti e, nel caso specifico, dei bambini che escono a giocare nel giardino interno alla scuola, confinante con l’area in questione. La dirigenza e il corpo insegnante della scuola, insieme alle famiglie, già negli anni Novanta si erano fatti carico di promuovere un’iniziativa, all’interno del Progetto Comenius – azione 1 “Per una scuola più sostenibile in una città più abitabile”, nell’ambito di uno scambio europeo, con l’obiettivo di riqualificare l’area. E nel 2017, con l’associazione AltroCanto nuova iniziativa per aderire al Progetto Co-City – La Città dei beni comuni e della collaborazione promosso dal programma europeo UIA (Urban Innovative Actions) con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare gli abitanti della zona per una fruizione attiva del tratto pedonale di Via Fossata. Tentativi risultati infruttuosi per le difficoltà di svolgere qualsiasi tipo di attività in un’area considerata ad alto rischio. Oggi, con la petizione, l’ulteriore tentativo di risolvere un problema che riguarda tutto il quartiere di Borgo Vittoria.

Marcello Longhin