Una domenica di corsa al Valentino

Lo scoiattolo del Valentino è il simbolo della mezza maratona Uisp.

Domenica 18 novembre 2018, dalle ore 10, oltre 2.000 runners invaderanno Torino per la mezza maratona “La mezza che vale” – tappa nazionale del campionato Uisp – e la corsa di 10 km “La dieci che vale”.

Gli eventi sono stati presentati nella sede della Regione Piemonte, in piazza Castello, dall’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris e dal consigliere comunale Marco Chessa, in rappresentanza della Città di Torino. Presenti anche gli organizzatori: Lucio Danza, per Equilibra Running Team, e Massimo Aghilar, presidente Uisp Torino.

La presentazione della maglia della manifestazione in Regione Piemonte. Da sinistra: Aghilar, Chessa, Danza, Ferraris.

È un evento, ormai diventato tradizionale, che porterà molta gente – ha affermato Ferraris – e saprà coinvolgere tutta la città.

La manifestazione si sta consolidando sempre di più – ha dichiarato Chessa – anche perché è una gara accessibile a tutte e tutti. Ha anche importanti ricadute sul territorio e permette di rendere vivo il patrimonio cittadino, in particolare il parco del Valentino e le sponde del fiume Po, con ridotti disagi per il traffico cittadino.

La corsa su strada è un fenomeno in crescita, come ha sottolineato Aghilar, che promuove la salute, ma anche l’economia e il turismo.

È anche un’occasione per godersi la città – ha concluso Danza – e il suo ricco patrimonio paesaggistico, con un arrivo molto suggestivo, nel castello del Valentino, grazie alla collaborazione con il Politecnico. Premiazioni nel cortile intorno alle ore 13.

Simbolo della manifestazione – e delle magliette di gara – è lo scoiattolo del Valentino.

Massimiliano Quirico