A che punto è la redazione del Bilancio sociale e di genere della Città di Torino?
Se ne è discusso nella seduta delle Commissioni Consiliari Diritti e Pari opportunità, Quinta e Quarta del 22 dicembre 2022, presieduta da Silvia Damilano (Torino Bellissima), per verificare la mozione proposta da Elena Apollonio (Lista Civica per Torino) e approvata dal Consiglio Comunale il 7 marzo 2022 che invitava la Città a dotarsi di tale strumento.
Uno strumento con dati disaggregati e analisi in base al genere – ha spiegato Elena Apollonio – per migliorare le politiche e i servizi del Comune, in piena trasparenza.
La Città di Torino ha accolto favorevolmente la proposta e sta lavorando per istituire un Tavolo interdivisionale dedicato alle Politiche di genere, che dovrà elaborare linee guida su eguaglianza ed equità di genere e promuovere la stesura del bilancio di genere – ha annunciato l’assessore al Welfare, Jacopo Rosatelli.
Il Tavolo – ha precisato – sarà presieduto dalla Direttrice generale del Comune di Torino, Alessandra Cimadon, o da un suo delegato o delegata.
L’assessora al Bilancio Gabriella Nardelli ha quindi annunciato di aver stipulato una convenzione con la Facoltà di Economia e Commerci dell’Università degli studi di Torino per lavorare ai contenuti del Bilancio sociale e di genere.
Massimiliano Quirico