Da noi a loro è un’iniziativa promossa dall’Ufficio della Garante per i diritti delle persone private della libertà personale, per raccogliere doni natalizi destinati ai ragazzi e ragazze rinchiusi nell’Istituto penale minorile “Ferrante Aporti”. Oggi sono circa una quarantina, con difficoltà che la pandemia in corso non ha certamente attenuato. Anzi, come ha sottolineato la garante Monica Cristina Gallo, mai come oggi l’iniziativa Da noi a loro – intrapresa in accordo con la Direzione dell’Istituto Minorile e tutti gli operatori interni – può contribuire ad “accorciare le distanze tra chi è dentro e chi è fuori, ricordando a tutti noi che il carcere è un pezzo della nostra città e facendo sentire meno soli i ragazzi e ragazze dell’istituto”.
L’edizione 2020 dell’iniziativa “Da noi a loro“, include alcune preferenze da parte dei ragazzi e condivise dagli operatori, come palloni da calcio, scarpe da calcetto dal n. 40 al n. 44, lettori MP3 (senza scheda): ma è anche lasciata la libera scelta a coloro che vorranno portare un dono. Sempre ben accetti sono anche i progetti e le idee che si potranno sviluppare a favore e con i giovani detenuti all’interno, nei rinnovati spazi della la biblioteca del circuito comunale oppure all’interno della nuova sala cinematografica, realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo.
Per contribuire all’iniziativa della raccolta doni, basterà presentarsi con il dono non impacchettato ai cancelli dell’Istituto Minorile Penale di Torino “Ferrante Aporti”, in Via Berruti e Ferrero 3 (previo contatto con l’istituto al numero 011.19239101), suonare e annunciare di avere aderito alla proposta Da noi a loro. Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile scrivere all’indirizzo e-mail ufficio.garante@comune.torino.it oppure telefonare al numero 01101122147
C.R.