Dopo la presentazione dei dati sul turismo a Torino a cura di Turismo Torino e Camera di Commercio dello scorso 27 luglio, nella seduta del 3 agosto 2022 delle Commissioni Terza e Quinta sono state audite le associazioni di categoria per commentarli e valutare le prospettive di sviluppo.
Federalberghi Torino ha ribadito gli ottimi recenti risultati del turismo, anche se non sono ancora stati raggiunti i livelli del 2019, ma ha espresso preoccupazione per i rincari di luce e gas.
Occorre continuare con la programmazione di grandi eventi per stabilizzare gli ottimi risultati dello scorso maggio con l’Eurovision Song Contest – ha affermato Assohotel Confesercenti. E ragionare sul medio-lungo periodo, con obiettivi e budget definiti per promuovere la città – ha aggiunto Unione Industriali.
Il turismo è una grande leva economica per il territorio e bisogna continuare a lavorare con commercio e cultura, organizzando mostre, eventi sportivi e culturali, grandi e piccoli, secondo Ascom Confcommercio.
Massimiliano Quirico