Salute respiratoria, un bene da preservare

Si è discusso di salute respiratoria nella seduta del 15 luglio 2024 della Quarta Commissione, presieduta da Vincenzo Camarda (PD), con l’audizione dello pneumologo Pavilio Piccioni dell’Asl Città di Torino.

Una riunione convocata – ha spiegato Camarda – per evidenziare la collaborazione della Città di Torino con l’Asl sulle tematiche della salute e della sensibilizzazione e per contribuire a diffondere le iniziative intraprese, per una migliore opera di prevenzione delle malattie respiratorie croniche.

Occorre lavorare insieme – ha affermato Pavilio Piccioniper promuovere la salute e il benessere delle persone affette da patologie respiratorie croniche, con particolare riferimento ad asma, asma grave, granolomatosi eosinofila con poliangioite (Egpa), broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), poliposi nasale e bronchiectasie.

Ha quindi evidenziato il crescente consumo di sigarette elettroniche, soprattutto tra la fascia più giovane della popolazione, e la minore prevenzione tra le donne.

Ha poi sottolineato i costi elevati di queste malattie per le persone, sia per i farmaci che per l’ossigeno, oltre che per le strutture ospedaliere.

Serve aumentare la presa di coscienza comunitaria sulla gravità del fenomeno – ha concluso Pavilio Piccioni.

Nel dibattito in Commissione, Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima) e Luca Pidello (PD) hanno evidenziato l’importanza delle terapie domiciliari e di una maggiore diffusione dei concentratori di ossigeno al posto dei “bomboloni”.

È necessaria una più ampia informazione per evitare che molte persone sottovalutino i propri problemi respiratori – ha rimarcato Amalia Santiangeli (PD).

Si parla troppo poco di questa tematiche rispetto alle malattie cardiovascolari e al diabete – ha aggiunto Ivana Garione (Moderati), auspicando una crescente sensibilizzazione della popolazione, anche per far conoscere i servizi e gli ausili disponibili, e un maggiore coinvolgimento di infermieri e farmacisti.

Dobbiamo intervenire, soprattutto sui giovani, per contrastare l’abuso delle sigarette elettroniche – ha affermato Caterina Greco (PD).

È necessario seguire i pazienti anche dopo le dimissioni da un ospedale – ha aggiunto Pietro Tuttolomondo (PD) – investendo più risorse nelle politiche sanitarie, facendo prevenzione ed evitando costi futuri per la collettività.

Giuseppe Catizone (Lega) ha chiesto approfondimenti sull’incidenza sulle malattie respiratorie della discarica Basse di Stura, dell’inceneritore del Gerbido e del traffico.

In conclusione, il presidente Vincenzo Camarda (PD) ha annunciato l’audizione a settembre delle associazioni di settore per costruire insieme un percorso di prevenzione e consapevolezza.

Massimiliano Quirico