Nel corso della seduta del 17 dicembre il Consiglio comunale ha approvato la deliberazione relativa al progetto di riqualificazione nella Circoscrizione 2 per l’area di via Somalia, angolo via fratelli Garrone, ai sensi del Dpr 380/2001 e della Legge n. 106/2011 (permesso di costruzione in deroga al piano regolatore generale).
Il progetto presentato dalla proprietà dell’area prevede la demolizione di bassi fabbricati di una segheria dismessa da cinque anni e di un deposito di materiale edile inutilizzato. Sarà realizzato un fabbricato rettangolare a piano unico fuori terra per circa 900 mq. di superficie di vendita; il fronte principale sarà sistemato in parte con un’area verde e in parte con un parcheggio da circa 80 posti auto.
A carico del proponente la realizzazione di opere di urbanizzazione su suolo pubblico: risagomatura dei marciapiedi e realizzazione di scivoli per l’eliminazione delle barriere architettoniche; ripristino dell’area ‘skate’ e del campo di calcetto nell’area adiacente del giardino pubblico; la manutenzione straordinaria degli spazi destinati a verde; l’attrezzaggio del parcheggio per un valore complessivo di 367mila euro.
Il contributo di costruzione che il proponente verserà alla Città è pari a circa 702mila euro, oltre a un contributo di riqualificazione quantificato in circa 200mila euro.
Con gli stessi strumenti normativi (Dpr 380/2001 e della Legge n. 106/2011), la Sala Rossa ha approvato la realizzazione di una media struttura di vendita in corso Brunelleschi, angolo via Bardonecchia.
Il progetto prevede la realizzazione su un’area verde di un fabbricato con una superficie di vendita di circa 1.950 mq e una dotazione di aree per parcheggi pari a 244 posti auto, di cui 62 a raso assoggettati a uso pubblico e 182 al piano interrato, di cui 88 anch’essi a uso pubblico e i rimanenti a uso privato.
Le opere di urbanizzazione, a cura e spese dei proponenti per un valore di circa 482mila euro, riguardano: messa a norma di attraversamenti pedonali di contorno; realizzazione di un marciapiede sul lato sud di via Bardonecchia e di un secondo lungo il perimetro dell’intervento; allargamento del passaggio pedonale con il giardino affacciato su via Trecate; attrezzaggio dei parcheggi pubblici in superficie e in struttura.
Il contributo di costruzione che il proponente verserà alla Città è pari a circa 1.169.000 euro, oltre a un contributo di riqualificazione quantificato in circa 310mila euro. Al fine di promuovere la sinergia tra l’offerta commerciale del mercato rionale di corso Brunelleschi e la nuova struttura di vendita, gli operatori commerciali su aree pubbliche e l’area Commercio della Città di Torino hanno siglato un accordo lo scorso settembre.
Nella foto all’interno dell’articolo: Una simulazione grafica della futura area commerciale di via Somalia, angolo via Garrone.
R.T.