Rete scolastica, la Città di Torino riorganizza i flussi delle sezioni dell’infanzia

Con l’approvazione all’unanimità (28 voti favorevoli su 28 consigliere e consiglieri presenti) di una deliberazione proposta dall’assessora all’Istruzione Carlotta Salerno, il Consiglio Comunale di Torino ha provveduto a una riorganizzazione dei flussi delle sezioni dell’infanzia in città, alla luce del calo demografico (tra il 3 e il 4% all’anno).

Tra gli interventi previsti, il documento propone la ‘statizzazione’ di tre scuole dell’infanzia comunali: in via Pisacane 71 (3 sezioni, che vengono assegnate all’Istituto Comprensivo Cairoli); in corso Moncalieri 48 (due sezioni, che vengono assegnate all’Istituto Comprensivo Bruno Caccia); in corso Caduti sul Lavoro 5 (4 sezioni, che vengono assegnate all’Istituto Comprensivo Peyron).

Si tratta di interventi condivisi con gli istituti comprensivi per rafforzare il sistema integrato 0-6 e rafforzare gli istituti stessi, senza retrocedere nei servizi di prossimità – ha dichiarato in Sala Rossa l’assessora Carlotta Salerno.

Nel dibattito in aula, la consigliera Lorenza Patriarca (PD) ha ribadito che c’è stato un ampio confronto con gli istituti interessati e che quantità e qualità dei servizi saranno invariate.

Caterina Greco (PD) ha ringraziato l’assessora e gli Uffici comunali per il lavoro svolto, in una logica di collaborazione “dal basso”, concordando gli interventi con tutti gli istituti coinvolti.

Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima), pur apprezzando lo sforzo dell’assessora, ha affermato che gli interventi per le scuole non sono sufficienti e che ci sono pochi posti negli asili nidi e molto cari.

Massimiliano Quirico