La gestione del mercato coperto di corso Racconigi 51 viene messa a bando. Lo ha stabilito una deliberazione del Consiglio comunale, dopo che le inadempienze nei pagamenti di canone e utenze da parte del precedente gestore avevano portato alla riconsegna della struttura alla Città.
La concessione che verrà messa a bando pubblico, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo il miglior rapporto qualità/prezzo, prevede la gestione e valorizzazione dell’immobile, con insediamento di esercizi commerciali, artigianato, attività di ricerca e servizi per la cultura o l’istruzione. La concessione, una volta aggiudicata, avrà validità trentennale, con possibile proroga per i successivi vent’anni.
L’affidamento avrà luogo tenendo conto, nella valutazione delle proposte, dell’idea imprenditoriale e innovativa e della valorizzazione che i progetti proposti potranno apportare alle strategie della Città. All’offerta tecnica saranno attribuiti fino a un massimo di 80 punti e sino a 20 punti per l’offerta economica.
Il Consiglio ha inoltre approvato, con 29 voti a favore e un’astensione, una mozione (primo firmatario Silvio Magliano, con Paoli, Russi e Tisi) che prevede l’inserimento nel bando di forme premiali per i proponenti che includeranno nella loro offerta spazi temporanei o permanenti dedicati a iniziative di valore sociale, assistenziale ed educativo. Andranno inoltre inserite nel bando, (in accordo con la Circoscrizione 3) delle norme che tengano conto , nell’assegnazione del punteggio, delle proposte di riqualificazione dell’area soprastante il mercato coperto, spazio pubblico e luogo n di passaggio per i cittadini che si recano presso gli attigui uffici comunali.
Claudio Raffaelli