Quattro consiglieri comunali a Palazzo Lascaris

La sede del governo regionale piemontese, in piazza Castello 165

Anche quattro rappresentanti della Sala Rossa fanno parte dei 50 consiglieri per i quali si aprono le porte di Palazzo Lascaris, dopo le elezioni di domenica 26 maggio, che hanno portato Alberto Cirio alla presidenza della Regione Piemonte. Si tratta della consigliera Monica Canalis, eletta nelle liste del Partito Democratico, e dei capigruppo Silvio Magliano per i Moderati, Fabrizio Ricca per la Lega e infine Roberto Rosso, eletto con Fratelli d’Italia.

Da sinistra, Monica Canalis, Fabrizio Ricca, Silvio Magliano e Roberto Rosso, eletti al Consiglio Regionale del Piemonte

Limitandosi ai voti raccolti soltanto a Torino città (il collegio elettorale comprendeva tutta la Città metropolitana, ovvero l’ex provincia), Canalis ne ha ottenuti 2476 voti, Magliano 2367 e Ricca 2665, mentre 2533 sono stati i suffragi raccolti da Rosso (dati del sito ufficiale della Città di Torino). Non esiste incompatibilità per legge tra le cariche di consigliere comunale e regionale. L’insediamento dei nuovi organi di governo della Regione avrà luogo dopo la convalida del voto.

Claudio Raffaelli