Protezione Civile, è pronta la proposta del nuovo Piano comunale

L’Amministrazione torinese sta aggiornando il Piano comunale di Protezione Civile. La proposta di deliberazione è stata illustrata dall’assessore all’Ambiente Alberto Unia nella seduta del 1° dicembre 2020 delle Commissioni Sesta, Seconda, Terza, Quarta e Quinta, presieduta da Federico Mensio.

È stato un lavoro corposo – ha spiegato Uniaperché è stata fatta una revisione totale del Piano, anche alla luce delle nuove normative e secondo le Linee guida per la redazione dei Piani comunali di Protezione Civile della Regione Piemonte.

Sono quasi 700 le pagine del documento, oltre agli allegati tecnici e agli elaborati cartografici, che analizzano i diversi scenari di rischio specifici del territorio comunale e le azioni da intraprendere da parte di tutte le componenti che fanno parte del Sistema Comunale di Protezione Civile,

Il documento verrà valutato nelle prossime settimane da commissarie e commissari, associazioni, enti, cittadine e cittadini potranno fare le proprie osservazioni e, successivamente, il Piano verrà approfondito ulteriormente approfondito in Commissione, prima di passare al definitivo esame del Consiglio Comunale.

Aggiornamento:

Cittadine, cittadini, associazioni, ordini, collegi professionali ed enti territoriali hanno tempo fino al 28 dicembre 2020 per presentare le proprie osservazioni, scaricando i documenti e seguendo le indicazioni disponibili in questa pagina.

Massimiliano Quirico