Proseguono i “Mercoledì alla scoperta della Storia nascosta”

La presidente Grippo con insegnanti e allievi dell'Istituto Primo Levi
Il rifugio antiaereo di Palazzo Civico è stato oggi visitato da un gruppo di insegnanti e studenti della classe 5a D (indirizzo tecnico elettronico) dell’Istituto Primo Levi, accolti nel Cortile d’onore dalla presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo.

La visita si è svolta in collaborazione con Torino Crime Festival e nell’ambito delle iniziative della Presidenza del Consiglio comunale per la valorizzazione del patrimonio artistico e storico di Palazzo Civico e di altri edifici istituzionali, delle quali fa parte il progetto I mercoledì alla scoperta della Storia nascosta.

L’inizio della visita del rifugio antiaereo realizzato nel 1942 sotto il Cortile d’onore di Palazzo Civico
Rivolto alle classi delle scuole medie secondarie di Torino e realizzato in sinergia con Museo Pietro Micca e Museo Nazionale di Artiglieria, il progetto prevede un percorso riassuntivo della storia delle opere difensive nella nostra città, in una cavalcata nel tempo che si sviluppa fra XVII e XX secolo.
Le visite sono gratuite e su prenotazione: si possono vedere, con guide esperte, il rifugio antiaereo di Palazzo Civico – risalente alla seconda guerra mondiale – il Mastio della Cittadella (sede del Museo di Artiglieria) e il Rivellino degli Invalidi, entrambi opere difensive Seicentesche. Per ogni informazione, 011011.24012/22547, oppure iniziative.istituzionali@comune.torino.it
(C.R.)