Chi trascorrerà la giornata di Ferragosto a Torino potrà visitare Palazzo Madama, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo d’Arte Orientale pagando un biglietto simbolico in vendita a un euro. Lunedì 15 agosto i tre musei della Fondazione Torino Musei saranno aperti dalle ore 10 alle ore 18 (le biglietterie chiudono alle 17) e garantiscono un’occasione per visitare le collezioni e le mostre temporanee.
A Palazzo Madama si potrà ammirare la celebre collezione permanente con le tante opere esposte dal periodo romano fino all’Ottocento. Aggiungendo un euro si avrà accesso anche alle due mostre temporanee: Invito a Pompei, esplorazione degli ambienti delle case della Pompei del I secolo d.C. e La tavola di Ugo da Carpi per l’altare del Volto Santo, manufatto di straordinaria rilevanza per arte e fede.
Alla Galleria d’Arte Moderna saranno aperte le collezioni permanenti del Novecento e la sezione Una collezione senza confini insieme alle mostre I Maestri Serie Oro di Favelli e l’esposizione di Kounellis dedicata alla storia del video d’artista italiano in collaborazione con la Biennale di Venezia.
Al Museo d’Arte Orientale oltre alle Gallerie permanenti si potrà visitare la mostra Il Grande Vuoto, esposizione multisensoriale ricavata dalla collezione buddhista del Museo.
La giornata pare propizia per una gita al museo se consideriamo l’ingresso gratuito a Ferragosto offerto dalle Gallerie d’Italia di piazza San Carlo inaugurate a Palazzo Turinetti lo scorso maggio. Dalle 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude alle 18) aprono le mostre fotografiche ‘La fragile meraviglia’, indagine di Paolo Pellegrin sui cambiamenti della natura, e ‘Dalla guerra alla luna 1945-1969. Sguardi dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo’ scatti dell’Italia che rinasce dalle macerie della Seconda Guerra mondiale. Al piano nobile del Palazzo sono esposte opere del barocco piemontese e le grandi tele dell’Oratorio della Compagnia di San Paolo con episodi della vita del santo.
(Roberto Tartara)