Come aveva chiesto la scorsa settimana il consigliere PD Stefano Lo Russo, l’assessora alla Cultura Francesca Leon è intervenuta oggi in Consiglio Comunale per fornire comunicazioni sulle ultime vicende che hanno riguardato il Museo nazionale del Cinema di Torino.
Il Comitato di Gestione del museo – ha spiegato – dopo lunga procedura, ha scelto come direttore Domenico De Gaetano, con tre voti favorevoli e uno contrario: quello del presidente Sergio Toffetti, che in seguito ha quindi annunciato a mezzo stampa le sue dimissioni, poi confermate il 23 settembre.
All’avviso, che scadeva il 15 aprile 2019 – ha continuato l’assessora – hanno risposto 70 candidati. A 18 di questi è stato chiesto di presentare un elaborato sulla loro idea di sviluppo e crescita del museo. Successivamente, 8 sono stati ammessi a luglio a colloquio. Ne sono poi stati selezionati cinque e, tramite società incaricata esterna, infine, tre.
Tutto il percorso ha visto sempre l’unanimità dal Comitato di Gestione, tranne per il voto finale – ha precisato l’assessora – e, nella seduta del Collegio dei Fondatori di oggi, è stata confermata la validità della procedura.
Non è competenza dei consiglieri comunali entrare nel merito delle procedure selettive pubbliche – ha quindi affermato il consigliere Stefano Lo Russo – ma il percorso non è stato lineare e il Museo del Cinema continua ad avere problemi. E – ha aggiunto – non sembra che il bando abbia risposto all’esigenza di individuare i migliori candidati. Facciamo comunque i nostri auguri al neo-direttore – ha concluso – e invitiamo l’assessora a presidiare con maggiore attenzione la situazione.
Massimiliano Quirico