Systra, la società che si è aggiudicata la progettazione preliminare del tracciato della linea 2 di metropolitana, ha illustrato, questo pomeriggio, a Palazzo Civico, nel corso della riunione della commissione Servizi pubblici locali in congiunta con la commissione Trasporti, le prime fasi di avvio di analisi e di studio del progetto della futura infrastruttura che unirà Barriera di Milano, a partire dalla stazione di connessione con il passante ferroviario Rebaudengo, con Mirafiori.
Le attività preliminari legate ad acquisizioni di dati sul traffico, sullo spostamento delle persone, sule analisi trasportistiche, su rilievi geologici e archeologici, sui sottoservizi, iniziate il 22 gennaio scorso, avranno la durata di quattro mesi e si concluderanno il 22 maggio.
A partire da questa data, entro il 21 luglio, sarà organizzato il cosiddetto Débat publique, dieci incontri durante i quali saranno proposte ipotesi progettuali ai cittadini, che potranno, a loro volta, esprimere giudizi o proposte.
Entro il 12 dicembre 2018 sarà pronta la progettazione preliminare della linea 2 con i relativi studi di fattibilità delle estensioni, dalla ex manifattura tabacchi verso Pescarito/San Mauro e verso Mirafiori, piazza Bengasi.
A questo punto saranno resi noti anche i tempi legati alla realizzazione della metro, che, secondo i tecnici intervenuti in Commissione “non saranno biblici”.
L’intero tracciato sarà di 14,5 km ed è concepito per una struttura simile alla linea 1, vale a dire come metropolitana automatica “leggera”.
Federico D’Agostino