Mamme migranti in Sala Rossa per conoscere le Istituzioni

Un incontro tra diversità e culture per costruire un futuro più giusto e prosperoso. È l’obiettivo del progetto “Consonanze Estate mamme migranti” promosso dall’associazione Fa bene, che ha portato nella mattinata del 24 luglio 2024 un gruppo di mamme migranti con i propri figli a effettuare una visita guidata al Municipio di Torino.

Ad accogliere il gruppo in Sala Rossa c’era la presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo.

Il progetto, avviato nel 2019, è stato ideato dall’associazione Fa bene, con la collaborazione di Simone Campa e di Fabrizio Vespa e della consigliera comunale Tiziana Ciampolini, che ha accompagnato le persone in Municipio e ha illustrato in aula le finalità dell’iniziativa: una scuola estiva per permettere alle donne di imparare la lingua italiana, direttamente nei luoghi simbolici di Torino, accompagnate dai propri figli.

La presidente del Consiglio Comunale si è detta contenta di accogliere donne che vogliono conoscere meglio la nostra Città e le sue Istituzioni.

Ha ringraziato l’associazione Fa bene, la cooperativa Mirafiori e la consigliera Tiziana Ciampolini che hanno promosso l’iniziativa e i tanti volontari e volontarie che animano i territori.

Questa è la vostra casa – ha detto ai bambini e alle bambine presenti in Sala Rossa – perché chi vive a Torino è torinese.

La presidente ha quindi invitato le mamme a tornare a Palazzo Civico per partecipare attivamente alla vita della Città. Nella diversità troviamo la ricchezza – ha concluso Maria Grazia Grippo.

Massimiliano Quirico