Lungo Dora Napoli: i residenti chiedono controlli contro il degrado

La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna da 307 torinesi, chiede che vengano intensificati i controlli delle forze dell’ordine nel tratto di lungo Dora Napoli compreso fra corso Giulio Cesare e via Cigna (quartiere Aurora), con l’obiettivo di ridurre il degrado che sta rapidamente trasformando la zona. In particolare, i firmatari lamentano il perdurare di situazioni di spaccio, bivacco e schiamazzi, sia nelle ore diurne sia in quelle notturne, che rischiano di rendere invivibile quel tratto di strada che costeggia la Dora. Un problema, a loro dire, alimentato dai molti minimarket della zona che non rispettando in alcun modo gli orari di vendita, garantiscono la distribuzione di bevande alcoliche a qualsiasi ora del giorno e della notte. Le iniziative dei residenti e delle associazioni si sono ripetute nel tempo ma, sostengo ancora i promotori della petizione, non sono sufficienti a modificare la diffusione del degrado. Per questo chiedono alla Città, oltre all’aumento dei controlli, anche di impegnarsi in un progetto di riqualificazione dell’area che aiuti il quartiere a tornare alla normalità.

Marcello Longhin