Le cooperative sociali eleggono il nuovo presidente

Anna Bosco e Marco Fiorito aprono i lavori dell'assemblea regionale Federsolidarietà
Viviana Ferrero porta il saluto della Città

Anna (Bosco) e Marco (Fiorito) si prendono la scena iniziale al Teatro Le Musichall di corso Palestro. Aprono i lavori dell’assemblea regionale di Federsolidarietà-Confcooperative. C’è da eleggere il nuovo presidente che sostituirà il dimissionario Guido Geninatti e loro, Anna & Marco (teatrodigiornata.it), duettano sul palco davanti ai rappresentanti delle cooperative sociali piemontesi, Raccontano un mondo, il loro mondo. Il quotidiano di chi, in quelle cooperative, ci lavora. Anna: “Socia? Si, anche socia, ho investito nell’azienda un certo capitale. Utili? Ci sono anche quelli, non sempre, ma ci sono. La ridistribuzione? Cifre non grandi, spesso vengono investite nuovamente”. Marco: “Volete sapere che lavoro è? E’ un lavoro come un altro. Ma è socialmente utile. Ho un contratto regolare, uno stipendio. Facciamo le assemblee…”. Il ghiaccio è rotto, l’assemblea può iniziare e la consigliera Viviana Ferrero sale sul palco per portare il saluto della Città: “Possiamo pensare il lavoro in modo diverso? Credo che questo sia il luogo migliore dove articolare un tale progetto. Un lavoro più equo, autonomo, sociale. Che non rimane legato ai potentati, efficace sul territorio. Un grazie sentito, allora, alle oltre quattrocento cooperative che si ritrovano qui, oggi. Perché si dedicano con passione all’interesse generale della collettività”. Nel pomeriggio il voto per eleggere il nuovo presidente.

Marcello Longhin