Dal 1984 rappresentano un punto di riferimento per le persone che vivono il disagio di non avere una casa e una rete familiare cui fare affidamento. Sono gli Asili notturni Umberto I° di via Ormea visitati, ieri pomeriggio, dai consiglieri comunali della Quinta commissione per un sopralluogo conoscitivo della struttura, in concessione pluriennale della Città, e delle attività che vi si svolgono.
Gli Asili dispongono di 20 posti letto, con un tempo massimo di permanenza di trenta giorni, ripetibili solo dopo tre mesi, servono quasi 200 pasti ogni sera (unica struttura in città ad offrire questo servizio), garantiscono assistenza psicologica, servizi di medicina di base e odontoiatria per adulti e bambini. E ancora: parrucchiere e podologo e la spesa per famiglie in difficoltà.
L’associazione che gestisce gli asili è una Onlus con quattro dipendenti, occupati soprattutto nelle pratiche amministrative, e che può contare sul contributo volontario di oltre duecento fra medici, infermieri, avvocati, addetti alla preparazione dei pasti.
Marcello Longhin