La Polizia Locale al servizio della Città

Come funziona la Polizia Locale di Torino? La seduta del 6 febbraio 2023 della Prima Commissione, presieduta da Anna Borasi (PD), alla presenza dell’assessora alla Polizia Municipale, Gianna Pentenero, è stata un’occasione per illustrare l’articolazione del Corpo cittadino a commissarie e commissari.

Il Comandante della Polizia Municipale, Roberto Mangiardi, ha tracciato un quadro della situazione, soffermandosi in particolare sui Reparti specializzati, fiore all’occhiello della Polizia Locale di Torino. Ci sono – ha spiegato – Investigazioni tecnologiche, Polizia di prossimità, Polizia abitativa per la tutela del patrimonio edilizia residenziale pubblica, Reparto Sicurezza e Integrazione, che si occupa della popolazione nomade, Nucleo antievasione, Reparto Sicurezza stradale integrata per i trasporti professionali su strada e Reparto operativo speciale, che ha anche unità cinofile. Da poco – ha aggiunto – è stato anche istituito il Reparto Servizi Demografici presso l’Anagrafe centrale di via della Consolata, che regola il flusso degli utenti.

Nel dibattito in Commissione, Anna Borasi (PD) ha chiesto un approfondimento sulla scuola di formazione della Polizia Municipale, Luca Pidello (PD) sul personale che si occupa di giustizia riparativa, Simone Fissolo (Moderati) su task force e gestione della polizia giudiziaria, Claudio Cerrato (PD) sulla collaborazione con il Tribunale e il Tribunale dei Minori e sull’avanzata età degli agenti. Silvia Damilano (Torino Bellissima), Enzo Liardo (Fratelli d’Italia) e Tony Ledda (PD) hanno domandato un maggiore impegno su furti, rapine e aggressioni da parte di baby gang. Lorenza Patriarca (PD) ha chiesto ulteriori informazioni sul lavoro del nucleo di prossimità con le scuole, Pierino Crema (PD) sull’articolazione delle sezioni territoriali e del nucleo dei motociclisti, Pierlucio Firrao (Torino Bellissima) sulla sicurezza stradale, Abdullahi Ahmed (PD) sulla valorizzazione del personale, Dorotea Castiglione (M5S) sugli ausiliari della sosta.

Nella replica, il comandante Mangiardi ha precisato l’età media del Corpo, composto da 1.466 persone: a giugno 2022 – ha dichiarato – il 14,3% del personale aveva meno di 40 anni, il 38% meno di 50 anni. Il 6% ha patologie che lo rende inidoneo al servizio esterno; il 24% ha limitazioni, ma può svolgere servizio esterno.

Massimiliano Quirico