Forma è nata nel 2005. Parliamo della Fondazione dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, polo pediatrico per bambini provenienti un po’ da tutto il mondo nata sullo slancio di venticinque famiglie con l’idea di rendere l’ospedale più a misura di bambino.
La IV^ Commissione ha ospitato i vertici del sodalizio per approfondire la loro opera. Forma è una Fondazione di partecipazione, apolitica e aconfessionale e i risultati raggiunti sono frutto di piccoli gesti di solidarietà. La Fondazione destina i fondi raccolti al Regina Margherita perseguendo vari obiettivi: l’acquisto di attrezzature scientifiche e la promozione di percorsi formativi a sostegno dei reparti; fornire ospitalità a chi non ha la fortuna di avere dottori e infermieri specializzati a disposizione; consolidare l’immagine dell’ospedale infantile; decorare gli ambienti di degenza con immagini colorate che i piccoli riconoscano vicine al loro mondo. La struttura si regge sul lavoro di una settantina di volontari che si occupano della raccolta fondi e dell’iniziativa simbolo di Forma: il raduno tradizionale dei babbi Natale caratterizzato dalle casette allestite nel piazzale davanti al nosocomio con il coinvolgimento di centinaia di classi scolastiche di bambini.
Sulla scorta dei risultati lusinghieri il presidente della Fondazione ha invitato a donare alla Fondazione il cinque per mille; dal 2005 a oggi sono centosettantacinque i progetti conclusi per un valore di circa 6,7 milioni di cui 3,4 nel triennio 2019-2021, mentre nei primi sei mesi di quest’anno i progetti definiti ammontano a quasi 1,3 milioni.
(Roberto Tartara)