La Festa del 4 novembre, a Torino

Parco della Rimembranza

Nel primo fine settimana di novembre, fitto il calendario di iniziative per le celebrazioni del 4 novembre, festa delle Forze Armate e giorno dell’Unità nazionale, che ricorda la vittoria dell’Italia al termine della Prima Guerra Mondiale.
Una pagina di storia tragica che contò oltre 1 milione di vittime (651 mila furono i morti tra le fila dell’esercito italiano) ma nella quale, per la prima volta, l’Italia si presentò al mondo come unico stato. Cinque milioni di soldati italiani crearono senso di appartenenza per una nazione nella quale ogni famiglia aveva inviato un militare al fronte. La stessa lingua italiana divenne strumento di unione che consentiva la relazione tra soldati provenienti da contesti linguistici molto diversi fra loro.  Una Guerra che, tra l’altro, ha dato valore al ruolo delle donne che, con gli uomini impegnati al fronte, dovettero sostituirli in attività lavorative in fabbrica o in altri ambiti.
A Torino, come di consueto, si svolgerà alle 10, in piazza Castello, la cerimonia dell’Alzabandiera, alla presenza delle autorità civili e militari, con le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Alle 11, al tempio della Gran Madre, una funzione religiosa sarà dedicata ai caduti di tutte le guerre. Alla messa e alla successiva deposizione di una corona presso il Sacrario dei Caduti, parteciperà, in rappresentanza della Città, la vice presidente del Consiglio Comunale, Serena Imbesi.

Serena Imbesi, vice presidente del Consiglio Comunale

La stessa vice presidente interverrà alla cerimonia dell’Ammainabandiera, in piazza Castello alle 18, al termine dell’esibizione della Fanfara “Alessandro La Marmora”, della sezione Bersaglieri in congedo di Torino.
Venerdì 3 novembre, invece, sarà la consigliera Viviana Ferrero a rappresentare la Città, insieme al Gonfalone civico, alla cerimonia in ricordo dei Caduti di tutte le guerre, promossa dalla sezione di Torino dell’Associazione Nazionale Alpini e dal gruppo Torino – Centro all’Ara, presso l’Ara votiva al Parco della Rimembranza, al colle della Maddalena.
Dal 23 ottobre all’8 novembre, presso la biblioteca Nazionale è allestita la mostra “Grande Guerra 1917, Torino retrovia del fronte”, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e al sabato dalle 10 alle 13.

Federico D’Agostino