In viaggio con Dante attraverso l’Italia che scompare

La presentazione di "In viaggio con Dante" all'Auditorium Vivaldi

Immaginate 21 ore di film, diviso in cento parti da circa 12 minuti in media. E’ il lavoro cinematografico, coraggioso e colto,

che la Società Dante Alighieri ha realizzato a partire da un’idea di Palo Peluffo, concretizzata dal regista Lamberto Lambertini: In viaggio con Dante, la lettura integrale della Divina Commedia del sommo poeta, tutti i 14.223 versi che la compongono.

Il regista Lamberto Lambertini

A fare da sfondo vivo, in ognuno dei cento cortometraggi, immagini di un’Italia antica eppure ancora presente. Con immagini suggestive e a tratti drammatiche, il regista e la voce narrante ci conducono in luoghi come la plurisecolare fonderia di campane del Molise, ormai ridotta al lumicino, i pescatori di anguille di Comacchio, il teatrino dei Pupi di Palermo che chiude per mancanza di pubblico, fino alla Sardegna nuragica e alle vestigia dell’Italsider di Bagnoli ormai smantellata, passando per il memoriale delle vittime del volo Itavia ad Ustica.

Un Paese denso di storia, arte, mistero e spiritualità, proprio come i versi danteschi.  La presentazione ha avuto luogo oggi pomeriggio presso la Sala Vivaldi della Biblioteca Nazionale, a cura del Comitato di Torino della Società Dante Alighieri, il consigliere Massimo Giovara ha rappresentato la Città di Torino.

Il consigliere Massimo Giovara ha rappresentato la Città di Torino

In viaggio con Dante, intenso nella drammaticità dei versi e delle belle immagini, si può visionare anche su YouTube (qui la presentazione con la sintesi di vario episodi: https://www.youtube.com/watch?v=9tt1BHlglLk) .

Claudio Raffaelli