Immagini dall’India all’Accademia Albertina

L'inaugurazione della mostra: con la presidente Grippo (a destra) la fotografa Ivana Sunjic , la curatrice Francesca Canfora e Riccardo Amapane
Due settimane di scatti a Varanasi, città sacra dell’induismo con 3700 anni di storia, meta di pellegrinaggi, immersioni rituali di massa nel fiume Gange e altrettanto rituali cremazioni di defunti. Scatti eseguiti senza filtri o altri artifici dalla fotografa Ivana Sunjic, decisa a restituire l’immagine di un’India non convenzionale e fuori da ogni stereotipo, autentica, quasi intima. Scatti, circa ottanta, che sono diventati una mostra fotografica inaugurata oggi presso la Rotonda Talucchi dell’Accademia Albertina di Belle Arti, uno dei capisaldi dell’arte e della cultura a Torino.
Una delle 80 fotografie in mostra presso la Rotonda Talucchi

La mostra Reborn. Through India to my Soul resterà aperta fino a domenica 8 dicembre, con ingresso gratuito e con i seguenti orari: dalle ore 10 alle 18, solo sabato e domenica. Eventuali gruppi potranno richiedere una visita guidata direttamente dalla fotografa (che si svolgeranno ogni weekend, sabato alle 16 e domenica alle 11) al numero 327.9799.185. L’ingresso è gratuito.

All’inaugurazione, che ha visto gli interventi della presidente della Pinacoteca dell’Accademia Albertina, Paola Gribaudo, oltre che della curatrice Francesca Canfora e dell’artista Ivana Sunjic, ha preso parte la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo.
(C.R.)