La protagonista principale della serata alla fine è stata la Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro alla quale sarà devoluto l’incasso. Tra le star del cinema italiano Ornella Muti e Michele Placido che hanno ricevuto il Premio Stella della Mole – protagonisti di Romanzo popolare di Mario Monicelli restaurato in occasione del cinquantennale e proiettato al Romano nel palinsesto del Torino film festival alla presenza di tanti nomi illustri a partire dal direttore Giulio Base – il sostegno alla cura e alla ricerca sul cancro dell’istituto di Candiolo – IRCCS ha rappresentato il connubio ideale tra arte e solidarietà.
In un momento di emozione e impegno è stata protagonista anche la Città di Torino; Maria Grazia Grippo ha consegnato la Stella della Mole a Michele Placido rimarcando il ruolo attivo dell’amministrazione nel mondo del cinema con le tante produzioni ospitate in questi anni.
Romanzo popolare uscì nel 1974 ed è considerato uno dei capolavori di Monicelli; protagonista assoluto Ugo Tognazzi con Ornella Muti e Michele Placido, la colonna sonora curata da Enzo Jannacci, la sceneggiatura degli indimenticati Age e Scarpelli che affiancarono Monicelli nella stesura del soggetto. Una particina divertente venne affidata a Beppe Viola, scrittore e maestro del giornalismo sportivo, nei panni di una severa maschera all’ingresso di un cinema.
(Roberto Tartara)