Il mutamento climatico e l’impoverimento delle risorse, insieme alla questione delle disuguaglianze e delle opportunità tecnologiche, sono stati i temi della conferenza internazionale “Science and the Future 2”, svoltasi a Torino dal 12 al 16 novembre 2018.
Se ne è parlato nella seduta di VI e V Commissione del 14 dicembre, presieduta da Federico Mensio, in cui sono intervenuti i professori Angelo Tartaglia e Marina Clerico, componenti del Comitato scientifico dell’evento, promosso da Politecnico, Università degli studi e Ordine degli ingegneri di Torino.
Nel convegno, sono emerse – ha spiegato Tartaglia – contraddizioni e gravi situazioni di povertà legate a una crescita economica che ha pesantemente condizionato il clima del pianeta, portandolo a una “soglia critica”, a cui occorre porre rimedio intervenendo sull’attuale sistema economico e sociale.
Un’economia può essere sostenibile – ha concluso – solo se è inclusiva e non competitiva. Le leve del cambiamento sono l’informazione e il dialogo, per aumentare la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni, che, al di là di proclami “green”, devono attuare politiche concrete di sostenibilità.
Massimiliano Quirico