I “Diari dal carcere” della giornalista Sepideh Gholian al Salone de Libro

La giornalista iraniana Sepideh Gholian Foto Wikimedia Commons
La drammatica situazione dei diritti civili in Iran e la lotta intrapresa dalla gioventù e dai lavoratori di quel Paese, con alla testa le giovani donne, sono da tempo all’attenzione del Consiglio comunale. Il 6 marzo scorso, la giornalista freelance Sepideh Gholian, incarcerata dal regime di Teheran a causa dei suoi reportage delle lotte sindacali, è stata insignita dal nostro Consiglio comunale della cittadinanza onoraria torinese. Successivamente, l’ Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’ Associazione Stampa Subalpina deliberarono, in segno di solidarietà, di assegnare le rispettive tessere onorarie alla collega giornalista perseguitata.
In continuità con l’attenzione dovuta alla lotta per la democrazia, i diritti delle donne e più in generale i diritti civili in atto nel Paese mediorientale, la Presidenza del Consiglio comunale organizza, nell’ambito dell’edizione 2023 del Salone Internazionale del Libro, un incontro pubblico per la presentazione del volume “Diari dal carcere” di Sepideh Gholian (Gaspari Editore).
L’incontro si svolgerà venerdì 19 maggio alle ore 18,00 al Lingotto Fiere, presso lo stand istituzionale della Città di Torino.
Interverranno:
Maria Grazia Grippo, presidente del Consiglio comunale
– Fabrizio Fraschini, curatore del volume
– Semir Garshasbi, presidente dell’Associazione culturale Italia-Iran di Torino
 A moderare l’incontro sarà la giornalista Maria Teresa Martinengo.
C.R.