La storia della costruzione della basilica di Superga ebbe inizio il 20 luglio 1717 e terminò quattordici anni dopo. Il progetto del santuario fu affidato a Filippo Juvarra, architetto della corte Savoia, ma l’aspetto propulsivo per l’edificazione della Basilica fu il giuramento del Duca Vittorio Amedeo II, a seguito dell’invasione di Torino dell’esercito franco-spagnolo. Era il 1706 e dopo una battaglia cruenta i franco-piemontesi ebbero la meglio.
Domenica 23 luglio 2017, a 2.300 anni dalla posa della prima pietra del Santuario, si sono svolti molti eventi sulla collina di Superga. Innanzitutto, all’interno della basilica, è stata scoperta una lapide che ricorda la ricorrenza. Presente, in rappresentanza della Città di Torino, la consigliera comunale Viviana Ferrero.
La cerimonia è stata preceduta dalle musiche della fanfara dei bersaglieri e dalla cerimonia in chiesa. Nella basilica erano presenti il Gonfalone di Torino e i labari di altre città e associazioni: tra gli altri, Cuneo, Biella, Valle d’Aosta, Croce Rossa. La mattinata si è conclusa con la visita alla cripta Reale, che conserva le spoglie di alcuni membri di Casa Savoia.
Nella foto: Il Gonfalone della Città di Torino. Con la fascia tricolore, in rappresentanza della Città, la consigliera Viviana Ferrero.