GTT presenta il piano per il rinnovo del parco autobus

Atipica seduta di commissione, ieri pomeriggio, per i consiglieri della “Servizi pubblici locali” e della “Urbanistica”, invitati dal Gruppo Torinese Trasporti a partecipare ad un incontro presso la sede di corso Turati. All’ordine del giorno, lo stato manutentivo della flotta dell’azienda trasporti, il piano per le prossime sostituzioni dei mezzi obsoleti e le ricadute sul servizio di trasporto pubblico locale. All’incontro erano presenti l’assessora alla viabilità Maria Lapietra e alcuni amministratori dei paesi dell’area metropolitana interessati dalle linee extraurbane di Gtt. La presentazione ha offerto prima di tutto i dati relativi alle corse attuali: 13.000 al giorno (al netto dei via, suddivise fra le 2.000 effettuate dai tram e le 11.000 dagli autobus, oltre alle 700 della metropolitana. Ad oggi la flotta Gtt è composta da 200 tram, 50 autobus elettrici, 265 autobus a metano, 280 autobus EEV, 215 autobus Euro 2, 3, 4 oltre a 250 autobus destinati alle linee extraurbane.

Per il 2021 GTT prevede l’arrivo di 30 nuovi tram “silenziosi” a pianale ribassato

Il piano sostituzioni prevede il miglioramento della qualità del servizio attraverso uno svecchiamento complessivo dei mezzi, l’aumento di comfort, accessibilità e puntualità e la riduzione dei diservizi legati all’obsolescenza dei materiali. Previsto l’arrivo entro febbraio di 8 autobus elettrici (8,75 metri) e 20 nuovi bus in servizio sulle linee che Gtt ha dato in gestione ad altre aziende (50, 66, 77). Sempre nel mese di febbraio di quest’anno è previsto l’avvio della gara per l’acquisto di 53 autobus a metano. A maggio 2019 arriveranno 41 nuovi autobus per le linee extraurbane, a giugno 74 autobus urbani (34 snodati da 18 metri e 40 standard da 12 metri) oltre a 5 autobus da 8,5 metri per i servizi collinari. Quale ulteriore contributo al miglioramento del servizio, Gtt ha specificato che verrà anche aumentato il personale nel settore manutentivo con l’inserimento di personale con competenze di elettrauto e meccanico permettendo così un tagliando su tutti gli autobus della flotta, primi fra tutti i modelli maggiormente coinvolti in guasti, rotture, incendi.

Marcello Longhin