Per semplificare l’accesso dei servizi ai cittadini, la Città di Torino sta sperimentando interfacce conversazionali, quali Chatbot Messenger e assistenti vocali, come Alexa e Google Home/Assistant, utilizzabili attraverso apparati specifici (smart speaker) oppure tramite applicazioni su smartphone.
Se ne è parlato nella seduta del 29 novembre 2019 delle Commissioni Smart City e Prima, presieduta da Aldo Curatella.
Ad esempio – ha spiegato Franco Carcillo, responsabile New Media e Portali della Città di Torino – ci sono le skill di Alexa “Viabilità Torino”, che offre notizie sul traffico in città, quella “Parcheggi Torino”, che indica i posti auto disponibili nelle strutture e anche quelli più vicini all’utente, e quella “Situazione Ambiente Torino” sulla qualità dell’aria e lo stato di allerta idrogeologico.
Ci sono poi le notizie quotidiane su “Città di Torino News”, che raccoglie anche i flussi di CittAgorà e molte altre informazioni utili sulla vita in città.
Massimiliano Quirico