Diciotto anni di Premio InediTo

Il Premio letterario InediTo – Colline di Torino diventa maggiorenne e propone quest’anno due premi speciali, “suggeriti” dal Consiglio comunale di Torino.

La 18esima edizione del concorso letterario, diretto da Valerio Vigliaturo, prevede infatti un premio speciale sulle tematiche sportive dedicato a Giovanni Arpino, così come proposto da una mozione approvata dalla Sala Rossa (primo firmatario il consigliere Marco Chessa, intervenuto alla presentazione del concorso a Palazzo Civico). C’è anche un riconoscimento su ambiente ed ecologia dedicato ad Alexander Langer, come chiesto dal consigliere Federico Mensio, anch’egli presente alla conferenza di InediTo in Municipio.

La presentazione in Municipio del premio letterario.

“Siamo felici che si siano concretizzate le idee del Consiglio comunale – ha dichiarato Mensio – e ci auguriamo che ci sia un’ampia partecipazione, per divulgare sempre più la cultura ambientale e la difesa dei beni comuni”.

“Torino ha visto nascere tante eccellenze sportive – ha affermato Chessa – anche in ambito letterario, come dimostra il caso del torinese d’adozione Arpino, mancato 30 anni fa. E ben venga ora la valorizzazione di giovani talenti”.
“È importante dare ampio spazio ai giovani – ha detto l’assessora alla Cultura Francesca Leon – ma soprattutto accompagnarli nel percorso di crescita, come fa InediTo”.

Il montepremi complessivo del Premio ammonta a 7mila euro. Il termine pe partecipare scade il 31 gennaio 2019.

Massimiliano Quirico