Il nuovo sistema, interamente telematico, previsto dalla Città di Torino per richiedere l’autorizzazione per i dehors sta funzionando. E da quando è a regime (aprile 2022) ha permesso all’Amministrazione di incassare 700mila euro (al 18 luglio 2022).
Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino nella seduta del 20 luglio 2022 della Terza Commissione, presieduta da Pierino Crema (PD), convocata su richiesta del consigliere Giuseppe Catizone (Lega) per avere aggiornamenti sulle nuove procedure.
Come ha spiegato la direttrice del Dipartimento Commercio del Comune di Torino, Paola Virano, così come previsto dalle modifiche recentemente approvate dalla Sala Rossa al Regolamento n°. 388 – “Disciplina dell’allestimento di spazi e strutture all’aperto su suolo pubblico, o privato ad uso pubblico, attrezzati per il consumo di alimenti e bevande annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione”, dal 12 aprile 2022 le domande per richiedere l’installazione dei dehors vengono inviate al Suap (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Torino tramite il portale telematico “Impresainungiorno”, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.
Attualmente – ha affermato l’assessore Paolo Chiavarino – in città ci sono 1.265 dehor (769 scadono il 31 dicembre 2022; 496 a luglio 2024).
Massimiliano Quirico