Anche ad agosto non si ferma l’opera dei volontari della Protezione Civile per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19.
Su richiesta della Regione Piemonte, due squadre (circa 30 persone) del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino hanno allestito lo scorso 20 agosto due strutture di fronte all’ospedale Amedeo di Savoia in corso Svizzera 164, destinate all’effettuazione di “tamponi” per coloro che sono tornati in città da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, così come previsto dall’ordinanza del Ministero della Salute del 12 agosto 2020.
Oltre al supporto logistico, ogni giorno una decina di volontari del Coordinamento Territoriale continua a fornire assistenza alle persone in attesa di effettuare il test, distribuendo bottiglie d’acqua e aiutando nella compilazione dei moduli per l’esame.
Nelle prime due mattinate del servizio (attivo dalle ore 9 alle 12, dal lunedì al sabato) sono più di 400 le persone che ogni giorno si sono recate ai gazebo di fronte all’Amedeo di Savoia, per poi diminuire, sino a dimezzarsi nelle giornate successive. I numeri potrebbero però nuovamente crescere dopo i rientri dalle vacanze del prossimo week-end.
Massimiliano Quirico