Dopo le consultazioni amministrative dello scorso ottobre che hanno portato all’elezione di Stefano Lo Russo come sindaco di Torino e all’insediamento del rinnovato Consiglio Comunale, ora si procederà all’elezione del Consiglio Metropolitano, che sarà presieduto dal neo-sindaco del capoluogo e da 18 consiglieri e consigliere, scelti tra gli amministratori e le amministratrici del territorio.
Le liste dei candidati dovranno essere presentate al Segretario generale della Città Metropolitana tra domenica 28 e lunedì 29 novembre 2021.
Successivamente, domenica 19 dicembre 2021, sindaci e consiglieri dei 312 Comuni del territorio torinese eleggeranno il nuovo Consiglio metropolitano (il voto di ciascun sindaco o consigliere elettore è ponderato, ovvero viene moltiplicato per un indice determinato in base al numero degli abitanti del rispettivo Comune).
Saranno allestiti 11 seggi in diverse città: Torino (sezione centrale, in corso Inghilterra 7), Chieri, Chivasso, Cirié, Collegno, Ivrea, Moncalieri, Pinerolo, Rivarolo, Settimo Torinese, Susa.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web della Città Metropolitana di Torino dedicata alle consultazioni metropolitane del 2021.
Massimiliano Quirico