Distrutto nel 2010 da un incendio, da allora il Centro di incontro per le persone anziane di via Vipacco 15, nel quartiere Aeronautica della Circoscrizione 3 di Torino, non è stato più riaperto.
Una proposta di mozione di Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima), presentata nella seduta del 26 aprile 2022 delle Commissioni Prima e Quinta, presieduta da Anna Maria Borasi (PD), chiede ora di rimetterlo in funzione, utilizzando i fondi del risarcimento dell’assicurazione ed eventualmente anche quelli del Pnrr.
C’è anche un progetto di recupero realizzato da studenti e studentesse del Politecnico – ha spiegato Abbruzzese – che prevede un allargamento dell’utenza, ospitandovi all’interno anche un’aula studio, e il coinvolgimento delle associazioni del territorio.
Anche la presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise e il consigliere circoscrizionale Federico Chiassa (Torino Bellissima) hanno rimarcato la necessità di riaprire il Centro, nell’ambito di una riqualificazione complessiva dell’area.
Favorevoli al recupero dello spazio anche i consiglieri comunali Tea Castiglione (M5S), Enzo Liardo (Fratelli d’Italia), Lorenza Patriarca (PD), Pierino Crema (PD), Nadia Conticelli (PD) e Silvia Damilano (Torino Bellissima), che hanno chiesto però di verificare l’attuale tipologia di utenza che potrebbe essere interessata a frequentare i locali.
Occorre inoltre approfondire il tema delle strutture comunali nei quartieri, secondo Anna Maria Borasi (PD) e Alice Ravinale (Sinistra Ecologista).
La mozione è stata liberata per l’aula e sarà quindi esaminata dal Consiglio Comunale.
Massimiliano Quirico