Celebrata questa mattina, nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico la Festa dei Nonni. Istituita nel 2005 con legge dello stato, la ricorrenza viene tradizionalmente festeggiata dalla Città di Torino in coincidenza con il premio “In silenzio per gli altri”.
Giunto alla XVI edizione, il riconoscimento viene conferito – su segnalazione di associazioni ed istituzioni – a cittadini e cittadine della terza età che si siano distinti in attività di volontariato. A fare gli onori di casa è stato il presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci, mentre la sindaca Chiara Appendino ha fatto pervenire un proprio messaggio di saluto. A condurre la cerimonia, molto affollata, sono stati
Margherita De Andreis Keller ed Edoardo Benedicenti, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio dei seniores. L’edizione 2017 di “In silenzio per gli altri” ha visto premiate sedici persone: Ugo Enrico Arcaini, Pina Barbotto, Alessandra Basaglia, Carlo Bassi, Romano Ceste, Daniele Curtetto, Michele Dalmasso, Francesco Di Brita, Fernanda Giacone Giacobbe, Graziella Giliberto, Maria Guerrini, Luisa Lopes, Elvia Marcon Ottone, Franco Ordasso, Pier Franco Poincini, Bruno Traversa. La cerimonia è stata inframmezzata dagli interventi musicali del coro dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), che ha proposto anche brani della tradizione piemontese, come “La monferrina” e “Piemontesina bella”.
Claudio Raffaelli